• Laura ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di I-KIWI - I Kill Ignorance With InformationI-KIWI – I Kill Ignorance With Information il 22/3/2011

    Aggiudicato!! :-))
    Nel frattempo ho preso un po’ di nuovi contatti e stretto “nuove alleanze” :-)
    Vediamo un po’ cosa ne risulterà.. ma da come ci stiamo muovendo e da tutto quello che è emerso in così poco tempo, devo ammettere di essere non solo strafelice, ma anche molto positiva e certamente… più agguerrita di prima :)
    Grazie x il sostegno!!

  • Ok! allora ti aspettiamo qui per vedere la bozza del progetto e del primo corso :)

  • Laura ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di I-KIWI - I Kill Ignorance With InformationI-KIWI – I Kill Ignorance With Information il 22/3/2011

    L’idea, come già stabilito, era quella di provare a progettare un primo corso, che desse anche un senso più concreto a tutto il progetto e valutare così le criticità che potrebbero emergere e di conseguenza anche i media più opportuni da utilizzare (piattaforma moodle, portale, ecc) e le modalità per sviluppare i contenuti in base a difficoltà, efficacia e costi (es. animazioni flash, ecc)
    La difficoltà è proprio il rendere efficace la formazione, mantenendo un costo basso, ma realizzandola comunque in modo appetibile.
    Di pari passo stiamo stendendo il progetto, provando a farci un’idea più precisa e specifica di costi e dettagli, così da mettere nero su bianco le idee che per ora sono state collezionate tra tutti gli scambi.
    Vediamo come procederà!! :-)))

  • Ah benissimo
     
    quindi andate avanti con gli strumenti che ci avevi segnalato, giusto?
     
    Poi che ci fate con il primo corso? Avete già un’idea?

  • Laura ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di I-KIWI - I Kill Ignorance With InformationI-KIWI – I Kill Ignorance With Information il 22/3/2011

    Assolutamente ripresissima!!! Tornata più agguerrita di prima e già ufficialmente “al lavoro”! :-)))
    Dopo briefing con Davide e Chiara, abbiamo deciso come impostare il lavoro ed ora stiamo cercando fattivamente di mettere le nostre idee nero su bianco e creare il famoso primo corso che abbiamo deciso essere sull’educazione all’affettività e alla sessualità :)
    L’argomento è a noi ben noto… ora resta solo da decidere come renderlo efficace nei diversi moduli del corso e soprattutto come operare un apprendimento attivo (e dunque efficace), con attivazioni e test alla fine di ogni modulo! :-)

  • Ciao Laura, ti sei ripresa dalle vacanze? Ricominciamo?

  • Laura ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di I-KIWI - I Kill Ignorance With InformationI-KIWI – I Kill Ignorance With Information il 11/3/2011

    Caspita rosanna, bella questa cosa!!
    Informare formando è davvero interessante… :)))))
    Grazie mille :)))

  • Buongiorno Laura,
    spero tutto bene.
    Nel tuo progetto, allo stato attuale, trovo molto interessante l’idea e il principio di “Informare formando”.
    A questo riguardo volevo segnalarti un link ad un sito che io utilizzo per alcune mie lezioni a brera e che realizza una modalità di “informare formando” che mi piace molto:
    http://www.webexhibits.org/colorart/index.html
     
    Per esempio in questa pagina:
    http://www.webexhibits.org/colorart/contrast.html
     
    dopo aver illustrato, con alcuni esempi di opere d’arte, il concetto di contrasto, propone un’esperienza diretta di esplorazione del fenomeno relativo.
    è un modo di strutturare i contenuti che trovo molto utile e interessante da proporre via internet.
    A presto, buona giornata ;)
    Rosanna

  • Laura ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di I-KIWI - I Kill Ignorance With InformationI-KIWI – I Kill Ignorance With Information il 8/3/2011

    Grazie mille Luca!! Qualsiasi spunto, suggerimento, consiglio, dritta.. insomma, qualsiasi cosa, in questa fase di piena progettazione dell’idea, mi è sicuramente utile!
    Il bello di kublai è che ti permette di creare una rete di conoscenza e creatività, che rende possibile far crescere e sviluppare un’idea, fino a renderla concretamente realizzabile, attraverso ogni tipo di contributo che possa emergere dal discutere insieme attivamente sull’idea stessa.
    Quindi, se ti viene in mente qualcosa che ti possa sembrar anche minimamente utile per il progetto, sono tutt’orecchi! ;-))) Grazie!!!

  • Vedi altro