Come nasce l’idea

Torna a tutte le discussioni
  • Come nasce l’idea
  • Iniziato da luca francesco garibaldo Avatar di luca

    • Autore
      Articolo
    • In una mattina di inizio primavera 2010 ci trovavamo in una conca prativa antistante il Pizzo Badile, in Valle Camonica. Affascinati dall’ambiente nel quale eravamo immersi, ci interrogavano su nome ed altezza delle vette circostanti, se l’edificio che potevano scorgere in lontananza fosse un rifugio, se esso fosse in qualche modo accessibile, che livello di difficoltà presentasse l’ascesa… Ci rammaricavamo per la scarsa conoscenza del territorio e la conseguente impossibilità di dare identità a ciò che ci circondava.


      E’ così che ha avuto origine una suggestione: “pensa se fosse possibile utilizzare un dispositivo che, inquadrando gli elementi circostanti, fornisce informazioni circa la loro identità!”.

      La suggestione diventa oggetto di discussione ed approfondimento: il “dispositivo” prende  la forma di uno smart phone e nasce l’dea di sviluppare una guida interattiva di “realtà aumentata”, che accompagni gli utenti nei propri spostamenti attraverso l’ambiente.

      Si giunge all’idea di un prodotto che, integrando una serie di tecnologie hardware e software già disponibili in forma commerciale, apporta novità sostanziali nella erogazione di servizi in ambito turistico e nelle modalità di sviluppo e fruizione del materiale di supporto all’esplorazione del territorio.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      ciao Luca

      molto romantica la nascita dell’idea.. non c’è dubbio che sarebbe una applicazione molto funzionale ed utile.

      Mi sono trovato diverse volte nella vostra situazione e avrei gradito delle risposte dal mio iphone.

      Cmq mi sembra davvero un’obiettivo ambizioso, di cui avete le idee chiare, ma siete in grado di realizzarlo?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Modello wikitude
      Ciao Luca, grosso modo in quel periodo ho installato un’applicazione su smartphone che credo conosciate, si chiama wikitude, che permette in maniera collaborativa di evidenziare su monumenti o paesaggi delle informazioni aggiuntive. L’ho trovata molto interessante e di grandi prospettive.

      Collaborazione globale vs personalizzazione iperlocale
      Pensate di integrare il vostro sistema con il framework collaborativo di wikitude oppure scegliere una strada più iperlocale, ovvero specializzarvi su zone specifiche.

      Grandirssimi, il jeco poi è un animaletto troppo simpatico e porta fortuna! ehehe

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.